• Sottoscritti memorandum of understanding con Ingefi S.p.A. e B.Soft Srl per l’acquisizione in due fasi del 100% del capitale sociale delle società Softeco-Sismat Srl e Selesoft Consulting Srl
  • Le due società sono attive nello sviluppo e produzione industriale di soluzioni e tecnologie smart per la trasmissione e la distribuzione dell’energia (smart grid), la gestione flessibile e puntuale della produzione e del consumo energetico, l’efficienza energetica, la gestione delle energie rinnovabili e le cleantech (isole energetiche) e nei servizi, software e IT solutions
  • Closing, subordinato a una serie di condizioni sospensive, entro il 31 Ottobre 2016
  • Corrispettivo dell’operazione pari a 3 milioni di azioni proprie TerniEnergia da quotare sul segmento STAR di Borsa Italiana entro il 28 febbraio 2017 e Euro 2,3 milioni da versare per cassa in due fasi (Euro 1 milione entro il 30 Novembre 2017 a Ingefi S.p.A. ed Euro 1,3 milioni a B.Soft entro il 31 Marzo 2018) senza riconoscimento di interessi
  • Deliberato dal CDA l’ingresso di TerniEnergia nel Consorzio Proteco, per favorire la proposta di soluzioni nei settori energia e reti elettriche, smart city e smart grid, trasporti e mobilità, telecomunicazioni, internetworking e trasporto ottico, big data e cloud applications
  • Alleanza strategica e commerciale tra TerniEnergia G&P e il Gruppo Roma Gas & Power per la compravendita di Gas naturale
  • Sottoscritto accordo quadro per la costruzione di un impianto fotovoltaico di capacità complessiva di 86 MW in Sudafrica per conto di un primario investitore internazionale

 

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha esaminato e approvato in data odierna due Memorandum of Understanding, l’uno con Ingefi S.p.A. (società avente ad oggetto la detenzione di partecipazioni in società attive nel settore della progettazione, sviluppo, commercio e manutenzione di software) ed i suoi soci e l’altro con B.Soft Group S.r.l. (holding di partecipazione attiva nei settori dell’ICT e dell’Engineering), finalizzati entrambi all’acquisizione in due fasi del 100% del capitale sociale delle società Softeco-Sismat Srl e Selesoft Consulting Srl (le “Società Target”).

Softeco Sismat e Selesoft Consulting, con sedi a Genova, Milano, Roma e Catania e oltre 300 dipendenti, con profili professionali tecnici di elevato livello e high skill, sono società leader a livello nazionale nello sviluppo e produzione industriale di soluzioni e tecnologie smart per la trasmissione e la distribuzione dell’energia (smart grid), la gestione flessibile e puntuale della produzione e del consumo energetico, l’efficienza energetica, la gestione delle energie rinnovabili e le cleantech (isole energetiche) e nei servizi, software e IT solutions. Le due società hanno conseguito nel 2015 ricavi aggregati per circa Euro 26,4 milioni, Ebitda complessivo di circa Euro 2,2 milioni e una PFN totale pari a Euro 6,2 milioni circa.

Stefano Neri, Presidente e Amministratore delegato di TerniEnergia, ha così dichiarato:

La veloce trasformazione del sistema energetico e del mercato utilities a livello internazionale impone ai player del settore l’introduzione di nuove regole di business e di logiche di cambiamento operativo, organizzativo e tecnologico. Mettendo TerniEnergia nelle condizioni di completare il suo percorso di affermazione del modello “smart energy company”, intendiamo recitare un ruolo industriale innovativo nella rivoluzione energetica globale, affiancando i principali gruppi attivi nella generazione, trasporto, stoccaggio, distribuzione e vendita dell’energia, con soluzioni innovative in linea con i principali trend di mercato e tecnologici. Attraverso l’acquisizione di realtà come Softeco e Selesoft, che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dell’intelligenza nella gestione delle reti e della introduzione di soluzioni applicative digitali lungo l’intera value chain del settore, riteniamo di poter dare vita a un Gruppo con caratteristiche e competenze uniche, industriali e tecnologiche, nell’era della digitalizzazione energetica”.

Ugo Moretto, Co-fondatore e Amministratore delegato di Softeco Sismat, ha così affermato:

Abbiamo fortemente voluto questo accordo con TerniEnergia, la cui pluriennale esperienza industriale è nota e riconosciuta da tutto il settore, creando le condizioni ottimali per un’integrazione strategica tra due player complementari e orientati alla sinergia. Riteniamo così, grazie alla forte sintonia che si è subito instaurata con il management del Gruppo TerniEnergia sulla comune visione di sviluppo del settore, di poter crescere in modo rapido e armonico a livello internazionale e di poter mettere a leva i reciproci punti di forza per aggredire un potenziale di business dai confini nuovi, con un portafoglio di prodotti e di soluzioni di rilevante portata innovativa e con servizi a valore aggiunto di altissima qualità”.

Attraverso l’operazione, TerniEnergia potrà proporsi come partner industriale ideale sui mercati internazionali per grandi gruppi, con i quali sono già in atto o in via di definizione alleanze e partnership operative, attivi nella automazione delle reti di trasmissione e distribuzione nei settori dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni. L’intesa darà vita a un player di standing internazionale, nei settori più promettenti della filiera energetica, in grado di coniugare il track record e il know-how industriale di TerniEnergia come system integrator e l’eccellenza nel settore dell’information and communication technology di Softeco Sismat e di Selesoft.

Con l’acquisizione delle due Società Target, TerniEnergia intende portare a termine il processo di piena trasformazione in smart energy company, entrando nel mercato del settore “digital energy”, integrando i business industriali e “fisici” e quelli digitali e “virtuali” e completando il proprio posizionamento competitivo lungo l’intera catena del valore del settore energia.

In particolare, per effetto dei Memorandum of Understanding sottoscritti e sopra citati nonché a seguito del perfezionamento di varie operazioni di trasferimento di partecipazioni tra B.Soft Group S.r.l., Ingefi S.p.A. e AVM Asset Management Value S.p.A.(azionista di maggioranza di B.Soft Group S.r.l.), TerniEnergia acquisirà una partecipazione pari a circa il 66% delle Società Target da Ingefi S.p.A. ed il restante 34% circa da B.Soft Group S.r.l., secondo termini, modalità e condizioni di seguito brevemente riassunte.

La sottoscrizione dei contratti di investimento (closing) ed il trasferimento della titolarità delle quote, prevista entro il termine del 31 ottobre 2016, è subordinata all’esito positivo della due diligence legale, contabile e fiscale nonché al verificarsi di una serie di condizioni sospensive, tra le quali l’ottenimento dell’assenso, sotto forma di waiver, alla cessione di quote di partecipazione al capitale sociale di Softeco Sismat da parte dell’Istituto di Credito che, ai sensi di un contratto di finanziamento, detiene in pegno l’intera quota rappresentativa del capitale sociale di tale società.

TerniEnergia acquisirà le Società Target in due distinte fasi:

  1. il 66% del capitale sociale delle Società Target sarà acquisito da Ingefi S.p.A., per un corrispettivo pari a (i) n. due milioni di azioni proprie TerniEnergia (al valore fisso e invariabile di Euro 1,2 cadauna) da quotare sul segmento STAR di Borsa Italiana entro il 28 febbraio 2017; e (ii) Euro 1 milione da versare per cassa entro il 30 Novembre 2017, senza riconoscimento di interessi;
  2. il restante 34% del capitale sociale delle Società Target sarà acquisito da B.Soft Group, per un corrispettivo pari a (i) n. un milione di azioni proprie da quotare sul segmento STAR di Borsa Italiana entro il 28 febbraio 2017; e (ii) Euro 1,3 milioni da versare per cassa entro il 31 Marzo 2018, senza riconoscimento di interessi.

Orrick, con un team coordinato dal partner, head del corporate team italiano, Marco Nicolini, ha assistito le parti nella definizione dell’operazione e nella negoziazione della documentazione contrattuale.

 

Il CdA ha, quindi, stabilito di conferire al Presidente e Amministratore Delegato, Stefano Neri, il mandato di convocare l’Assemblea degli Azionisti di TerniEnergia S.p.A. per deliberare sull’utilizzo delle azioni proprie finalizzato all’acquisizione di Softeco Sismat e Selesoft Consulting.

Il CDA di TerniEnergia ha deliberato l’ingresso della società nel Consorzio Proteco, formato dalle società Softeco Sismat, Selesoft Consulting, Proxy e Technovo, per favorire la proposta al mercato di soluzioni nei settori energia e reti elettriche, smart city e smart grid, trasporti e mobilità, telecomunicazioni, internetworking e trasporto ottico, big data e cloud applications. La partecipazione al Consorzio Proteco consentirà a TerniEnergia di valorizzare il proprio know-how industriale e le proprie competenze e di integrare le attività nelle rinnovabili, nell’efficienza energetica e nell’energy management con sistemi e soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto, grazie alla collaborazione con aziende leader nei rispettivi settori complementari a quelli del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre preso atto della sottoscrizione di un accordo quadro biennale tra TerniEnergia Gas & Power, interamente controllata da TerniEnergia e attiva nel settore energy management, e Roma Gas & Power (RGP), tra i maggiori player nazionali privati nel settore dell’energy management, verticalmente integrato nel settore del gas e dell’energia elettrica, presente su tutti i più importanti Hub europei, per la compravendita di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Tale attività di fornitura e commercializzazione relativa al mercato del gas, sarà regolata tramite termini e condizioni da definire con accordi successivi. Si rafforza così la partnership strategica tra i due gruppi, dopo l’intesa sottoscritta per lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica di scala industriale.

Il CDA ha, infine, approvato il Memorandum of Understanding propedeutico alla sottoscrizione di un successivo contratto di EPC (Engineering, procurement and construction) con la fornitura di pannelli e inverter per la realizzazione di un impianto fotovoltaico “giant” in Sudafrica di capacità complessiva di circa 86 MW, per conto di un primario investitore internazionale.