Nuovo importante risultato per Softeco nel settore della e-mobility e della digitalizzazione dei trasporti. E un ulteriore riconoscimento dell’efficienza della piattaforma di supervisione Adverto, tecnologia proprietaria multiruolo, e della linea di prodotto Rtu-GO per il telecontrollo. La società ha, infatti, completato e messo in funzione il primo impianto nell’ambito di un importante contratto per la “progettazione, realizzazione, installazione, attivazione e collaudo, nell’area Villa Agip e nel Terminal Caronte & Tourist di Villa San Giovanni, di un sistema di automazione per la classificazione, il controllo dell’accesso, l’instradamento dei veicoli ed il pagamento dei relativi titoli di viaggio con successiva manutenzione full Service e formazione del personale Caronte”.

Il progetto, del quale è stata completata la prima fase, si concluderà nel 2020 e ha l’obiettivo di automatizzare e velocizzare i processi di pagamento dei pedaggi e di imbarco sui traghetti della tratta Villa San Giovanni-Messina, ottimizzando conseguentemente le risorse ed i costi di gestione operativa della committente.

L’impianto denominato “Villa Agip”, prevede la canalizzazione del traffico veicolare su corsie predisposte al riconoscimento della classe di veicolo ed al pagamento del pedaggio tramite casse automatiche o corsie Telepass. Effettuato il pagamento, i veicoli vengono instradati, tramite la viabilità ordinaria, verso il terminale operativo di imbarco di Villa Mare a Villa San Giovanni per procedere all’imbarco vero e proprio.

Tutti i sistemi forniti da Softeco ed acquistati da Terze Parti (barriere di controllo, fotocellule, semafori, spire rilevamento presenza veicoli) sono stati integrati in un’unica piattaforma di automazione e telecontrollo basata sulla linea di prodotto proprietaria Rtu-GO. Il sistema di supervisione, imperniato su una personalizzazione della soluzione proprietaria Adverto. Softeco ha fornito il sistema chiavi in mano Il terminale di Villa Agip è stato operativo durante tutta la fase estiva di elevato traffico funzionando regolarmente.