Garantire la sicurezza dei lavoratori alla ripresa dall’emergenza sanitaria e dal lockdown per il COVID-19 è una delle principali problematiche per aziende, operatori dei trasporti, grandi e piccoli cantieri, attività economiche e commerciali che si svolgono in spazi chiusi.
algoWatt ha pronta una soluzione, sviluppata in partnership con la startup innovativa Reios Srl, per garantire il monitoraggio degli spostamenti in aree a rischio di contatto e per garantire il distanziamento sociale dei lavoratori, senza problemi di privacy.
Il sistema BUBBLE GAP, presentato in un webinar che si può seguire qui, è semplice, affidabile, scalabile e non richiede l’utilizzo di smartphone e device personali o di scaricare App a rischio di hackeraggio o di scambio di dati sensibili.
Bubble Gap si basa sull’utilizzo di badge aziendali equipaggiato con antenna bluetooth e sensori wi-fi, che consentono di ricevere e inviare segnali all’interno di una rete mesh. Si tratta, in parole povere, di una rete di sensori wireless per l’Internet of Things, nella quale i badge funzionano come “segnalatori” di posizionamento del lavoratore nello spazio chiuso e come “distanziatori” virtuali e digitali.
Quando in una linea di produzione, in un ufficio, in un negozio, in un cantiere si attiva Bubble Gap, il badge del lavoratore monitora in modo anonimo i tragitti de gli spostamenti all’interno dell’azienda, inviando un segnale via wi-fi con codice anonimizzato a un server cloud, che con un sistema di data analytics restituisce al management report storici e degli aler sulle aree di rischio per il supporto alle decisioni. In questo modo, i responsabili del personale e la dirigenza aziendale possono reingegnerizzare l’organizzazione del lavoro riducendo i rischi di contatto.
Inoltre, grazie alla sensoristica bluetooth, è possibile monitorare il distanziamento sociale ottenendo alert di sicurezza (suono, led e/o vibrazione) se lo spazio tra 2 lavoratori è inferiore a 2 metri.
Quindi il sistema Bubble Gap è la risposta ideale al tema della sicurezza sul lavoro.
Non segue gli spostamenti di una persona positiva al COVID-19 e non avverte coloro che gli sono stati vicino, non utilizza GPS e non monitora spostamenti fuori dall’azienda, non misura la produttività del dipendente (vedi il caso delle proteste sindacali per i braccialetti in un colosso della logistica e del’ecommerce).
Ottenuto il consenso informato del dipendente, Bubble Gap non ha alcuna implicazione con le normative sulla privacy e non scambia dati sensibili.
Per informazioni commerciale@algowatt.com